L’Istituto Oggi

L’Istituto Scolastico Paritario “Suore Missionarie” è sito nel cuore della città di Massa nel suo centro storico ed esiste a memoria dei massesi da sempre.

Iniziarono nel 1865 “Le Figlie della Carità” che aprirono un istituto denominato “Battolla” che ancora si sente rammentare in città dalle persone meno giovani.

L’Istituto passò nel 1928 alle attuali suore Figlie di Maria Missionarie che hanno continuato a svolgere la loro missione educativa fino ai giorni nostri rappresentando un punto di riferimento stabile del pluralismo scolastico cittadino.

È un’istituzione scolastica che promuove la formazione integrale dell’uomo e basa la propria azione educativa sui valori evangelici, ma nello stesso tempo mira a formare cittadini/e responsabili nel pieno rispetto dei principi della Costituzione Italiana.

È scuola in quanto ha come compito specifico la crescita culturale dell’alunno/a.

È cattolica in quanto accoglie tutti coloro che desiderano condividere la nostra proposta educativa.

È una scuola aperta in quanto accoglie tutti coloro che desiderano condividere la nostra proposta educativa.

Siamo consapevoli che è sul terreno della qualità della proposta educativa e formativa che si gioca il futuro della scuola e di quella nostra cattolica in particolare.

Il rapido cambiamento culturale e sociale in corso, le crescenti attese educative di “valore” da parte dei genitori impongono alla nostra comunità educante, che è soggetto responsabile della scuola e della sua proposta formativa, un costante discernimento accompagnato da impegni precisi di tipi culturale pedagogico e gestionale.

La nostra vocazione educativa, propria della tradizione cattolica, pone al centro l’alunno in cui si riconosce non solo un individuo a se stante, ma una persona, in relazione primaria con i genitori e con gli altri compagni.

Attualmente l’Istituto comprende una scuola primaria, una scuola dell’infanzia ed un servizio infanzia per bambini da 18 ai 36 mesi.